Malpensa 2000, un percorso di successo

Condividi su:

Progetto editoriale completo, design, testo, stampa, per il libro Malpensa 2000 realizzato con il coordinamento di Regione Lombardia.

Sono tre i comuni in provincia di Varese il cui territorio è a stretto contatto con l’aeroporto di Malpensa: Somma Lombardo, Lonate Pozzolo e Ferno. Dagli inizi del ‘900 la loro storia è strettamente connessa a quella dell’aeroporto, prima militare e poi civile, che è oggi diventato il primo scalo italiano per traffico di merci e il secondo per i passeggeri. Intorno a Malpensa si è sviluppata un’area ad alta vocazione per l’industria aeronautica con eccellenze di livello mondiale nella produzione di aeromobili, nella fornitura di servizi all’avanguardia e di eccellenze nel campo della formazione.

Tutto questo sviluppo economico e tecnologico ha però un costo sulla vivibilità del territorio. L’Accordo di Programma Quadro Malpensa 2000, descritto in questo libro, nasce proprio dalla necessità dell’amministrazione pubblica di sostenere lo sviluppo economico del territorio e allo stesso tempo di tutelare nel miglior modo possibile la salute e le condizioni di vita dei cittadini.

Con il coordinamento di Regione Lombardia e con il sostegno di alcune tra le società pubbliche e private che si sono occupate sul territorio del progetto, abbiamo interamente realizzato un libro cartonato che percorre tutte le tappe del Programma di Accordo Quadro, libro per cui ci siamo occupati della redazione e della traduzione dei testi, del progetto grafico, dell’impaginazione, della scelta iconografica e della stampa.