Il sito di iBicocca: dal restyling a una migliore user experience

Condividi su:

iBicocca nasce nel 2015 come idea dell’Università degli Studi Milano-Bicocca: lo scopo è aiutare gli studenti ad acquisire nuove competenze secondo tre “i”: imprenditoria, innovazione, impresa. Questo risultato viene raggiunto per esempio tramite eventi, corsi con lezioni frontali, stage nell’ambito di start-up e così via. Per gli utenti sono disponibili vari percorsi di formazione, che forniscono abilità e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro oltre che crediti per il proprio percorso universitario.

La promozione di attività di questo tipo necessita di un sito adatto: ed è per questo che siamo stati incaricati del completo restyling e rifacimento delle pagine web di iBicocca. Per la riprogettazione abbiamo scelto, come richiesto dai Sistemi di Ateneo, il CMS WordPress utilizzando Site Origin come page builder, in modo da migliorare sia la struttura del sito sia la user experience.

In più, adesso il team di iBicocca potrà eseguire in maniera autonoma tutti gli aggiornamenti. Infatti il nostro intervento ha reso più semplice e agevole la gestione da back end.

Il Calendario eventi

La nostra attenzione si è soffermata su tutte le pagine web e in particolare sulla sezione che rappresenta il cuore del sito: il Calendario eventi, che ogni studente può consultare per trovare facilmente le attività più interessanti.

Una pagina del genere deve essere smart, immediata, con tutte le informazioni essenziali in rilievo (il nome dell’evento, la data e l’ora, gli speaker, ecc). Il risultato è il frutto della creatività dei nostri esperti di grafica e di content marketing che hanno lavorato per tutto il progetto a stretto contatto con il team iBicocca.

iWrite

Un’altra parte fondamentale del sito di iBicocca è iWrite: il magazine dove pubblicano i propri articoli alcuni studenti scelti come redattori; tali pubblicazioni, naturalmente, possono costituire una nota di prestigio nel curriculum vitae di ciascuno di essi. Abbiamo realizzato una “bacheca” su misura, nel pieno rispetto dell’identità del progetto, così da creare una pagina intuitiva, strutturata per dare visibilità alla redazione, in cui compaiono in evidenza gli articoli della settimana.

Il sito web di iBicocca e la nostra mission

iBicocca basa la propria vision sulla cultura dell’innovazione: e abbiamo impostato il restyling del sito proprio nell’ottica dell’innovazione. Ci siamo occupati in particolare del miglioramento della struttura e del design in ottica mobile first, della user experience e della Social Media awareness. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, abbiamo reso condivisibili tutti gli articoli pubblicati con un semplice click, abbiamo inserito il widget Instagram in Home Page e i link a Linkedin nelle schede profilo di studenti e speaker.

Abbiamo poi puntato a consolidare la brand identity di iBicocca con l’utilizzo coerente e mirato dei colori del brand, ovvero il blu, il bianco, il giallo e la scala di grigi. Come elementi visual tutte le sezioni del sito sono caratterizzate da illustrazioni, statiche e animate.

Potete visitare il nuovo sito iBicocca seguendo questo link: www.ibicocca.unimib.it

L’agenzia Adasto è specializzata in servizi di digital marketing e la nostra mission consiste nella creazione di progetti web su misura, per generare leads e consolidare l’identità visiva dei clienti.